Sei un albergo di Bergamo? Ecco 7 consigli per un web marketing veramente efficace.

Web marketing a Bergamo - 7 Consigli per gli opertori del settore Hospitality Web marketing a Bergamo - 7 Consigli per gli opertori del settore Hospitality

Ecco i 7 consigli che possiamo darvi per migliorare il marketing web della vostra struttura ricettiva.

1 – Il tuo sito web

Nonostante in questo periodo sia molto difficile immaginare una vendita senza l'utilizzo di booking vi garantisco che le cose stanno per cambiare. L'abolizione della parity rate non ha ancora portato i suoi più grandi benefici ma è chiaro che sul lungo periodo sarà possibile fare offerte migliorative sul proprio sito web rispetto a quelle trovate su booking. Detto questo, booking diventerà il motore di ricerca per trovare le disponibilità ma poi l'utente ricercherà sul sito dell'albergo se c'è un'offerta migliorativa. Sarà pronto il vostro sito web in quel momento?

2 – I contenuti turistici

Spesso i visitatori non hanno conoscenza del territorio e si affidano alle informazioni che vengono fornite in reception. A seconda di chi si trova in quel momento al bancone si ottengono info di maggiore o minore qualità. Perché non pensare ad una sezione informativa sul sito, magari riservata ai propri clienti, o ad una APP che può essere scaricata e che vi permette di restare in costante contatto con il vostro cliente?

3 – Le recensioni

Non solo tripadvisor, booking e trustpilot. Realizzate sul vostro sito web una sezione in cui gli utenti possano interagire e lasciare il proprio vero feedback. Fate in modo che possano lasciare il feedback solo se sono stati da voi e gestire le recensioni negative con obiettività ma soprattutto NON cancellatele

4 – Marketing Automation

Gestite gli strumenti di marketing automation più adatti al vostro target, se avete una app utilizzatela ma tracciate dei workflow che vanno dal momento della prenotazione fino al ritorno a casa del vostro turista.

5 – Newsletter

I clienti ritornano, ritornano spesso. Per lavoro viaggio molto e spesso scelgo sempre lo stesso hotel. I motivi sono molti, dalla simpatia del personale alla qualità della colazione. L'ultimo viaggio mi ha fatto decidere di cambiare l'hotel dove regolarmente andavo perché hanno cambiato la qualità dei prodotti. Sfruttate le newsletter per far tornare da voi i vostri cliente o per raccogliere feedback sulla qualità del servizio. Profilate la tipologia di clienti e inseriteli in un funnel di comunicazione e di interazione con il vostro sito web.

6 – Gli eventi del territorio

Potete essere due tipi di manager dell'hospitality, quelli che conoscono a memoria il territorio e gli  eventi oppure essere fra quelli che fra 12 mesi chiuderanno. Dovete essere informati molto degli eventi che si terranno molto prima che questi avvengano. Dovete avere un calendario e incrociare le  date con le vostre prenotazioni. Segnalate con una mail nei 3 giorni precedenti all'arrivo del vostro cliente tutte le manifestazioni di cui potrà godere durante il soggiorno

7 – EnoGastronomia

“Porta a casa Bergamo”, potrebbe essere questo lo slogan con cui i vostri clienti possono prenotare un cesto di prodotti tipici del territorio bergamasco che gli verrà depositato direttamente in macchina o spedito a casa loro con il corriere, tutto ad un prezzo di favore perché il vostro Hotel ha una certa attenzione verso il cliente. Scegliete solo prodotti eccezionali, che siano in grado di convincere il vostro ospite a tornare. Io vado nelle Marche ogni anno solo per comprare del vino e fare visita ad un cantina molto piccola ma straordinaria.

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Fabio Zinesi

Appassionato di Tecnologia, Ex Studente dell'ITC Belotti oggi mi occupo di nuove tecnologie informatiche che vanno dalla realtà aumentata alla marketing automation

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