Cultura e Creatività - Quale ruolo ha il Web?

Cultura e Creatività - Quale ruolo ha il Web?

Le ultime generazioni di italiani guardano spesso i campi della cultura e della creatività come aree naturali di sviluppo futuro del nostro paese e come fonti altamente verosimile di futuro vantaggio competitivo per un sistema Italia finalmente di nuovo in grado di posizionarsi sulla frontiera dell'innovazione e dei mercati globali.

L'Italia e tre primi paesi europei per numero di regioni, tra le prime 25 livello continentale per un numero di occupati nel settore culturale creativi: 24 su 20, contro le cinque della Germania e le tre britanniche, spagnole e olandesi. Ciononostante, l'Italia è uno dei pochi paesi dell'Europa a non avere alcun piano strategico per lo sviluppo delle proprie industrie culturali creative, con la conseguenza di mandare letteralmente lo sbaraglio i propri talenti creativi su mercati internazionali, di fronte a colleghi di altri paesi che posso contare sul supporto attivo competente di istituzioni programmi interamente rivolte a favorire la loro penetrazione professionale dei mercati più ricchi dinamici a livello globale, nonché sul mercato europeo e sui loro mercati interni.

Fare leva sulle energie di questa generazione, per rilanciare in modo strategico la produzione-Italia come pilastro del nostro modello futuro di sviluppo, è un segno fortissimo che può mobilitare una spinta sociale generazionale notevole. A partire dal ragionamento Simpaty economici diretti indiretti della produzione culturale creativa e della partecipazione sociale a essa associata, e così possibile lanciare progetto di una coalizione nazionale della produzione creativa che mira a produrre un investimento di risorse nel settore sulla base del piano strategico nazionale che in Italia manca E lo sviluppo di un piano di incentivazione alle nuove forme di imprenditoria giovanile di settore.

Il nostro immenso patrimonio culturale sta andando rapidamente in rovina, come mostrano frequentemente l'esempio di Pompei, a causa dell'insufficienza di risorse destinate alla sua conservazione e all'azione diversiva legata al perseguimento di modelli organizzativi di valorizzazione turistica che dimostrano scarsa efficacia.

Proiettare Italia nel 21º secolo con un progetto di futuro si tratta, in conclusione, di lavorare su modello di crescita di un'Italia proiettata finalmente nel 21º secolo, e non più di un passato nostalgico consolatorio, per farne un paese capace di fare proprio, in modo intelligente creativo, l'opportunità dischiuse dalla nascente economia della conoscenza e di trasformarle in prospettive di azione che producono un impatto decisivo sui modelli imprenditoriali, sulle forme di partecipazione di cittadinanza, sulla competitività italiana mercato internazionale dei capitali dell'innovazione.

In questa prospettiva, qual'è il ruolo che si trova oggi il mondo Web a svolgere?

Alcuni potrebbero interpretare il mondo Web semplicemente come uno strumento a servizio della promozione culturale del nostro patrimonio. Questa è purtroppo una visione della tecnologia legata alla vecchia Guardia. I social network hanno fa infatti dimostrato come il Web sia in grado di diventare strumento di condivisione delle informazioni, di generazione di contenuti da parte degli utenti, di verifica del grado di soddisfazione della fruizione culturale, di promozione o più semplicemente di interazione fra gli attori che intervengono all'interno del processo educativo/ formativo.

Attraverso alcuni esempi di eccellenza, Bergamo è riuscita a distinguersi dal resto del panorama nazionale già con l'esperimento fatto al Museo del cinquecento, Dove la tecnologia è uno degli elementi più rilevanti. Oggi ci siamo ulteriormente distinti attraverso l'applicazione della realtà aumentata all'esposizione presso l'Accademia Carrara. Attraverso degli speciali occhiali è infatti possibile fruire dei contenuti in una modalità completamente innovativa.

Inoltre lo scenario economico altamente articolato, come quello che stiamo oggi vivendo, l'augurio è che queste nuove realtà imprenditoriali possono realmente rappresentare un volano per il rilancio economico turistico della nostra nazione.

Rate this item

(1 Vote)
Fabio Zinesi

Appassionato di Tecnologia, Ex Studente dell'ITC Belotti oggi mi occupo di nuove tecnologie informatiche che vanno dalla realtà aumentata alla marketing automation

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Realizzazione Siti Internet Bergamo è un progetto di KNOWEB s.r.l., Web Agency di Bergamo specializzata nella progettazione di strategie di Web Marketing per le aziende che vogliono aumentare la loro visibilità sul online.

Dai nostri uffici di Bergamo realizziamo strategie di comunicazione online che integrano diversi servizi: realizzazione di siti web, e-commerce, piani editoriali per Blog, posizionamento SEO, campagne AdWords, Landing Page, Newsletter e sviluppo di App per sistemi IOS e Android.
Per maggiori informazioni visita www.knoweb.srl